top of page

Premio Cosmos / 5

Una decina di alunni del nostro Liceo hanno costituito la giuria della nostra scuola che ha partecipato alla seconda edizione del Premio Cosmos degli Studenti, dedicato a premiare i migliori testi di divulgazione scientifica pubblicati nell'ultimo anno. Qui la recensione di Numeri intelligenti di Nick Polson e James Scott, dedicato alla natura matematica delle intelligenze artificiali, scritta da Paolo Pallottino della 3A:

Numeri Intelligenti è un libro brillante in quanto sfugge in maniera molto efficace alla classica problematica che rischia di affliggere i saggi, cioè la mancanza di mordente a causa dell’assenza della trama.

Gli autori fanno questo spiegando le questioni matematiche soprattutto tramite storie, raccontate in maniera molto coinvolgente, così come coinvolgenti sono le biografie dei personaggi principali della storia dell’Intelligenza Artificiale.


Gli autori, inoltre, si servono molto di efficaci analogie, che prendono situazioni e dinamiche che tutti conoscono bene, per spiegare questioni complesse. Quando non usano analogie e storie, gli autori spiegano i concetti matematici necessari in maniera molto chiara e, soprattutto, molto appassionante. Una difficoltà sorge quando le spiegazioni teoriche, riassuntive e chiare, si intersecano con lunghe storie, esempi o analogie. In questi casi, infatti, si rischia di perdere il punto, perché queste sono talvolta tirate troppo al lungo, in un allungamento non sempre necessario della spiegazione.


Fortunatamente, gli autori riescono a chiarire le idee in frequenti riassunti, esposti tramite elenchi, che tendono ad essere estremamente chiari. Tra le spiegazioni, contornate da analogie e narrazioni di storie per renderle più interessanti, e i riassunti, sempre estremamente chiari e interessanti, la profondità con cui i contenuti vengono trattati risulta una piacevole via di mezzo. Le spiegazioni, infatti, sono comprensibili e utilmente dettagliate, e non superficiali. Gli argomenti vengono spiegati un po’ più di quanto basterebbe per essere in grado di formulare una propria opinione in merito alle questioni collegate (gli autori a volte entrano in spiegazioni matematiche che vanno oltre la semplice capacità di formulare un’opinione).


In effetti, man mano che si va avanti nel libro, ci si sente sempre più sicuri sull’argomento IA, argomento che, all’inizio della lettura si può ignorare completamente. I due autori introducono dei concetti su cui poi ritornano, partendo da un prerequisito minimo nullo per arrivare a concetti relativamente complessi. Questa progressione lega molto bene i capitoli, che altrimenti risulterebbero un po’ separati, proprio a causa del racconto di storie, che iniziano e finiscono nello stesso capitolo.


Dal punto di vista contenutistico, il libro tratta di Intelligenza Artificiale da molti punti di vista: cosa sono, qual è la loro storia, a cosa possono essere applicate e quali sono i rischi legate ad esse. È molto apprezzabile la serietà con cui gli autori affrontano alcune criticità. Gli autori sono, infatti, molto chiari e non si riservano dall’affrontare questioni critiche, come la privacy. Nonostante gli autori siano chiaramente a favore della tecnologia in questione (altrimenti non ci avrebbero scritto sopra), prendono molto seriamente i potenziali dubbi che si potrebbero avere in merito, legittimandoli a tal punto che Numeri Intelligenti diventa più un libro educativo e divulgativo, relativamente accessibile e molto interessante, che una guida specifica per addetti ai lavori o per aspiranti tali.


Stilisticamente, il libro è molto vario, soprattutto per quanto riguarda il lessico. Se da una parte tratta di argomenti specifici, con il loro lessico adeguato, dall’altra parte si rivolge a una fascia d’età molto giovane, provando a utilizzare, nelle parti più discorsive, un lessico informale, che a volte stride con il resto del libro. Sporadicamente gli autori si lanciano in battute che, nel tentativo di attrarre i più giovani, risultano spesso discutibili e fuori luogo.

Ultima nota di merito va al lavoro di traduzione in Italiano di Giuseppe Bozzi, che riesce a trasportare bene tutte le frasi, battute o riferimenti legati al mondo anglosassone.


Numeri Intelligenti è un libro sull’Intelligenza Artificiale, molto interessante e a tratti appassionante. È vivamente consigliato a chi sia anche minimamente interessato all’argomento (tutti dovremmo esserlo) e non ha paura di qualche argomento di matematica avanzata, anche se spiegato in modo accessibile e interessante.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page